Il Caseificio Cantarelli e la politica della qualità
L'obiettivo primario della nostra Azienda é la soddisfazione dei nostri Clienti, in conformità alle loro esigenze ed aspettative.
Il Sistema Qualità aziendale garantisce la qualità dei prodotti e dei processi interni e ne consente il miglioramento continuo.
Pertanto riteniamo indispensabili i seguenti obiettivi:
- rispondenza del nostro prodotto e del nostro servizio complessivo ai requisiti specificati dal Cliente;
- attuazione di un sistema di autocontrollo mirato alla prevenzione delle non conformità;
- perseguimento sistematico verso il miglioramento continuo e ottimizzazione dell'organizzazione e dei processi produttivi e gestionali, per ridurre ove possibile gli sprechi di mezzi e risorse;
- collaborazione con il cliente, nella definizione del prodotto e nelle modalità di servizio, per acquisirne la fiducia, frutto di un reciproco scambio di esperienze.
Per realizzare questi intenti riteniamo importante:
- mantenere attivo ed efficace un sistema di assicurazione Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2008;
- tenere sotto controllo gli “indicatori” per prevenire e rimuovere le cause di problemi segnalati;
- fissare periodicamente nuovi obiettivi e riesaminare periodicamente la nostra Politica della Qualità per accertarne la continua idoneità;
- utilizzare fornitori qualificati che siano in grado di assicurare una produzione a Qualità costante e valutarli periodicamente per garantirne la adeguatezza;
- gestire le non conformità di prodotto e servizio allo scopo di identificarne le cause e correggerle;
- attuare una continua e decisa attività di sensibilizzazione nei confronti del personale interno per garantire comportamenti adeguati ai requisiti del Sistema Qualità;
- la sorveglianza della Qualità (da attuare sulla base di verifiche ispettive, controllo del processo, analisi di dati), per garantire che quanto specificato nella Politica e dal sistema di documentazione per la Qualità sia attuato con efficacia.